Tutto ciò che sappiamo dell’amore – Colleen Hoover

12 Lug

colleen hoover tutto ciò che sappiamo dell'amore rizzoli

Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell’amore

Autore: Colleen Hoover

Editore: Rizzoli

Prezzo: 16,00 € (cartaceo), 9,99 € (ebook)

Voto:

Trama:Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all’improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori – giovanissimo, ma dall’altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam – una gara di versi – per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi. (Quarta di copertina)

Recensione: Sebbene abbia dei generi preferiti, vado a periodi. C’è il periodo in cui leggo solo distopie (ora, più o meno), quello in cui sono fissata con i romance LGBT, quello del fantasy e così via. In questo periodo non avevo particolare voglia di leggere un romance con ambientazione contemporanea. Tuttavia, leggendo la trama, ero rimasta colpita dalle gare di poesia, mi sembrava un’idea molto originale con un grande potenziale. Così ho deciso di acquistare il libro, sperando che l’idea delle gare di slam fosse sfruttata bene.

Ho cominciato a leggerlo alla sera sul tardi, con il classico proposito che ogni lettore si è ritrovato ad avere almeno una volta nella vita: “Ne leggo solo qualche pagina per vedere com’è”. Risultato? Mi sono costretta a smettere di leggere una volta arrivata a metà circa, per poi divorare la parte rimanente l’indomani.

La storia d’amore tra professore e alunna potrebbe sembrare un cliché, ma vi assicuro che è una storia nuova, appassionante, piena di dolcezza (ma non in maniera esagerata, tranquilli, non rischiate il diabete a leggere questo libro).

Chi ha pregiudizi sui libri per new adult (io non ne ho, tanto per metterlo in chiaro :P) dovrebbe metterli da parte e dare una possibilità a questo romanzo. Will e Lake sono due personaggi fantastici; sono reali, con i loro difetti, ma anche in grado di insegnare molto. Tutto ciò che sappiamo dell’amore potrebbe sembrare “solo” una storia d’amore, ma non lo è, no. È una storia che parla dell’importanza della poesia, di come affrontare la morte e – soprattutto – di come affrontare la vita. Will e Lake, ma soprattutto quest’ultima, si ritroveranno a imparare molto dai loro fratellini che superano con una maturità soprendente le situazioni che la vita impone. Anche loro sono dei personaggi fantastici, così come il padre di Eddie, migliore amica di Lake, nonostante compaia in una sola scena, e come tanti altri.

Insomma, mi sono innamorata di questo libro. Chissà cosa combinerà l’autrice nei due romanzi che seguiranno… Non mi resta che sperare che arrivino presto in Italia (o decidermi a leggerli in lingua originale)!

Lake

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: