Dal primo istante – Mhairi McFarlane

8 Ago

dal primo istante mhairi mc farlaneTitolo: Dal primo istante

Autore: Mhairi McFarlane

Editore: Fabbri Editori

Prezzo: 14,90 € (cartaceo) 6,99 € (ebook)

Voto: 

Trama: Rachel e Ben. Ben e Rachel. Inseparabili dal loro primo incontro. Complici, amici. Forse qualcosa di più. Ma sembrano destinati a incontrarsi sempre nel momento sbagliato: quando erano all’università, lei stava con un altro. Poi il destino aveva preso una piega diversa. Per dieci anni non si sono più visti. Eppure, quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l’uno contro l’altra, è come se tutto quello che entrambi hanno cercato di dimenticare tornasse prepotentemente a galla. Anche adesso che hanno trent’anni e una vita da adulti (lei è giornalista, lui avvocato), ritrovano in un attimo quel la sintonia che già all’università era molto più di una grande amicizia. C’è solo un piccolo problema: ora è Ben a essere sposato. Questo nuovo incontro costringerà entrambi a fare i conti col passato e soprattutto con le loro paure. Può il vero amore bussare alla porta una seconda volta?
Spassoso, ironico e struggente, “Dal primo istante” è una grande storia d’amore che racconta quello che tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta nella vita: un’altra possibilità. Tra mille colpi di scena e momenti di rara comicità, vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Dopo di che, probabilmente, andrete a ripescare da una vecchia agenda il numero di una persona speciale… (Dalla quarta di copertina)

Recensione: Vi avevo già accennato a “Dal primo istante” nell’Anteprima #4 e mi stava piacendo moltissimo. Rispetto a quel giorno, la mia idea è un po’ cambiata.

Il titolo originale dell’opera è “You had me at hello”, frase abbastanza intraducibile. Una mia nota negativa riguarda proprio il titolo, ben tradotto dalla casa editrice, che ha mantenuto il senso, ma non l’ho trovato molto adatto. La protagonista di questo romanzo chick-lit è Rachel, trentenne sul punto di sposarsi con il fidanzato storico. La narrazione vede l’alternarsi di presente e passato in modo molto riuscito. Rachel, detta anche Rach o Danny (per motivi che scoprirete leggendo il libro), è un personaggio simpaticissimo. Fa un sacco di battute (anche squallide o non-sense) che mi hanno fatto morire dal ridere e con una narratrice del genere è impossibile annoiarsi. Inoltre è anche un personaggio con dei valori morali, quindi l’ho trovato riuscito anche in questo senso, perché non solo è tremendamente simpatica, è anche in grado di insegnare qualcosa al lettore. Rachel, infatti, ha il coraggio di abbandonare una relazione non riuscita a un passo dal matrimonio, fa la giornalista ma non è priva di scrupoli sul lavoro (pur non essendo perfetta, anzi), dà molta importanza alla vera amicizia.

Il motivo per cui mi sono divertita leggendo questo libro non è soltanto la voce narrante di Rachel: l’autrice è stata bravissima nel creare scambi di battute con i personaggi secondari e situazioni che mi hanno strappato più di una risata. Tra l’altro l’ho trovata davvero capace perché pur narrando in prima persona è riuscita a nascondere un segreto della stessa Rachel in maniera che non mi è apparsa affatto forzata.

E allora, potreste chiedervi, perché ho cambiato idea rispetto a quando ve ne ho parlato nell’anteprima? Semplice: il libro mi stava piacendo molto, ma nelle ultime centocinquanta pagine (più o meno) succede di tutto e di più e diventa ancora più divertente e interessante, quindi il voto è schizzato fino alle cinque stelline, perché se già prima era davvero un bel libro, poi è diventato un ottimo libro.

Tra l’altro ho trovato molto positivo il messaggio di fondo: non è mai troppo tardi per provare a essere felici.
Insomma, se vi piace il genere non potete proprio perdervelo.

Lake

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: