Sfuggente – Kate Sherwood Recensione in ANTEPRIMA

16 Set

Titolo: Sfuggente

Autore: Kate Sherwood

Editore: Dreamspinner Press

Prezzo: 6,99 $ (ebook)

Voto: 

Trama: Quinn Donahue va ogni volta con qualcuno di diverso, perciò quando Aaron Miller lo incontra in un bar gay di Vancouver, Aaron pensa di aver trovato il ragazzo giusto per perdere quell’indesiderata verginità. Quinn però ha apparentemente deciso di fare un’eccezione alla sua solita politica di letto. Sarà pure un impenitente esperto di avventure di una notte, ma non ha intenzione di deludere un ragazzo dolce come Aaron, dandogli una rovente notte, per poi lasciare le lenzuola mentre sono ancora calde.

Dopo che Quinn accetta il lavoro nella scuderia della famiglia di Aaron, Aaron scopre sia i demoni sia l’onestà che ispirano i frequenti rifiuti di Quinn e finisce per desiderarlo ancora di più. Ma Quinn ha deciso che Aaron non tornerà a casa con un uomo che non lo merita, così inizia a mandargli una serie di possibili candidati. Ci vorrà un forte atto di sacrificio per far capire ad Aaron cosa davvero tormenti Quinn e dovrà mantenere una salda presa sull’uomo dei suoi sogni per non lasciarselo sfuggire. (Dal sito dell’editore)

Recensione: Ho letto questo romanzo molto volentieri. Mi è piaciuto molto l’inizio, forte, d’impatto. Sherwood ci porta dentro la storia senza fare troppi giri, presentandoci subito i due protagonisti e svelando molto del loro stile di vita, in poche pagine, con battute dirette e scene coinvolgenti.

Ma andiamo con ordine. Il romanzo è scritto in terza persona, al passato. I due punti di vista attraverso i quali ci viene narrata la storia sono quelli di Quinn e Aaron. Questo ci dà modo di scoprire molto sui due personaggi principali, ma l’autrice è stata brava a gestirli tanto che anche quelli secondari sono ben descritti nei loro pregi e nei loro difetti e quindi non risultano meno importanti ai fini della trama. Il personaggio con più spessore è sicuramente Quinn, un uomo che ha alle spalle un passato terribile che non ci viene svelato fin quasi alla fine, ma i cui danni si riescono a intuire dal modo in cui si relaziona ad Aaron, e forse anche al mondo in generale.

Aaron è un personaggio dolcissimo, ma anche ostinato e quando si mette in testa una cosa, pur sentendosi a disagio o insicuro, va fino in fondo. Dei personaggi secondari ho apprezzato molto Wendy e Danny, molto ben descritto anche il carattere del padre di Aaron, che da una parte non si fa voler bene dai lettori, dall’altra ci si vuole mettere nei suoi panni e una volta fatto, si può capire il motivo delle sue azioni.

La storia prende fin da subito, catturando il lettore che si ritrova a volerne sapere sempre di più, a voler scoprire tutte quelle cose che ancora non sono chiare e soprattutto a tifare per Aaron e a sperare che Quinn la smetta di autopunirsi.

Ho solo un paio di punti negativi da segnalare. Il primo riguarda la forma: ci sono troppe ripetizioni, soprattutto a inizio romanzo. Il secondo riguarda la trama: verso la fine si scopre dove abita Quinn, e devo dire che è bella come idea, solo che cozza molto con quanto detto nelle pagine precedenti. Sarebbe stato il primo posto in cui cercare, eppure nessuno lo ha fatto. Di più a riguardo non posso dire perché non voglio svelarvi troppo e rovinarvi la lettura.

Sfuggente è sicuramente un romanzo che merita di essere letto, perché ha una bella storia che non si ferma al romanticismo, ma che parla anche di amicizia, fiducia, famiglia. Di sentirsi al sicuro e amati, di sentirsi all’altezza di una vita simile. Parla di responsabilità verso gli altri (la denuncia di uno stupratore), di voglia di avere la prima volta alle spalle e di consapevolezza che la prima volta dovrebbe essere con una persona che il mattino dopo ti prepara il caffé, e ti tiene la mano durante una passeggiata sulla spiaggia.

Il romanzo sarà disponibile a partire dal 17 settembre e lo potete acquistare qui.

Sicuramente consigliato!

Red

9 Risposte to “Sfuggente – Kate Sherwood Recensione in ANTEPRIMA”

  1. dany57 16 settembre 2013 a 22:21 #

    Beata te Red che lo hai già letto, io l’ho prenotato da una settimana e non vedo l’ora sia domattina!
    Adoro questa autrice perchè il suo “Un cavallo nell’ombra” è stato senza dubbio tra i romanzi della Dreamspinner quello che mi ha toccato di più il cuore (considera che ho letto tutti quelli in italiano e qualcuno in francese).
    La tua recensione mi ha fatto venire ancora più voglia di leggerlo; appena l’avrò fatto, ti dirò le mie impressioni.
    Ciao
    Dany57

    • sfogliastorie 16 settembre 2013 a 22:37 #

      Ciao Dany! Leggilo, vai sul sicuro, tranne per quelle due cosette che ho menzionato. A me come trama è piaciuto molto e ancora ora provo una particolare empatia per Quinn, e allo stesso tempo adoro la dolcezza di Aaron. Red 🙂

  2. dany57 16 settembre 2013 a 22:59 #

    Purtroppo domani avrò una giornata piena e penso di non poterlo iniziare prima di sera, mannaggia la miseria! Del resto, quando ho intorno marito e figli non mi concentro come vorrei quindi preferisco non iniziare a leggere e lasciare poi in sospeso mille volte perchè tanto c’è sempre qualcuno che rompe.
    Invece a quest’ora me ne sto tranquilla e l’unico problema è che non riesco a smettere finchè non ho finito!
    Meno male che adesso esce un libro alla settimana anche se, con storie così belle, ne vorrei di più ma bisogna accontentarsi, no?
    Ciao
    Dany

  3. dany57 18 settembre 2013 a 16:52 #

    Eccomi qui dopo aver letto il romanzo e devo dire, cara Red, che concordo con te su tutto.
    Dopo “Un cavallo nell’ombra” ero piena di aspettative ma questo non è stato uno dei romanzi più belli che io abbia letto.
    La partenza è stata esplosiva e faceva intravedere chissà cosa ma poi, pian piano, il mio entusiasmo si è spento, lasciandomi insoddisfatta mentre quando leggo belle storie, la fine del romanzo mi porta sempre un po’ di dispiacere perchè è già finito e vorrei leggerne ancora. Questa volta non mi è successo e non posso unirmi al coro di “bellissimo, emozionante” che ho letto sul sito e sul blog della Dreamspinner.
    Certo, vale la pena di leggerlo ma per me è stato sotto le aspettative.
    Ciao
    Dany

    • sfogliastorie 18 settembre 2013 a 19:37 #

      Devo dire che questo è il primo romanzo della Sherwood che leggo, quindi non sono partita con le tue aspettative (ora però sono curiosa di leggere “Un cavallo nell’ombra”, visto che ne parli così bene!), quindi in fin dei conti a me “Sfuggente” è piaciuto, pur riconoscendo le sue pecche. Proprio come dici tu, vale la pena di leggerlo, di sicuro, ma di Dreamspinner Press ho letto altri libri a cui ho dato cinque stelline senza pensarci due volte 🙂 Poi ti assicuro, Dany, che io nelle mie recensioni dirò sempre quello che penso, di questo puoi starne certa! Red 😀

  4. dany57 18 settembre 2013 a 22:29 #

    Guarda, per me “Un cavallo nell’ombra” è stato splendido; è talmente bello, così pieno di sentimento e non ti nascondo che ho pianto per l’amore tra Justin e Dan (non posso raccontarti di più, devi assolutamente leggerlo!). Secondo me è uno dei più bei romanzi della Dreamspinner ma ha una sola pecca: ci sono altri due libri della serie ma mi hanno detto che occorreranno almeno sei mesi per leggere il secondo.
    Purtroppo è questo il brutto delle serie, escono troppo distanziati uno con l’altro e si perde tanto ma che vuoi farci!
    Anche io dico sempre quello che penso e ho trovato libri che mi sono piaciuti più di “Sfuggente” però ognuno ha i suoi gusti…..
    Leggi l’altro di cui abbiamo parlato e facci una bella recensione, come fai tu così bene.
    Dany

  5. sfogliastorie 19 settembre 2013 a 00:36 #

    Mmmmh, mi sa che lo faccio, sai? E grazie di cuore! *-* Red 😀

  6. dany57 19 settembre 2013 a 07:11 #

    Fallo e poi ne sapremo riparlare 😉ciao
    Daniela

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sfuggente – Kate Sherwood | Dreamspinner Press - Italiano - 3 febbraio 2014

    […] – 4 stelle da Sfogliastorie […]

Rispondi

