Un cavallo nell’ombra – Kate Sherwood

21 Ott

Titolo: Un cavallo nell’ombra

Autore: Kate Sherwood

Editore: Dreamspinner Press

Prezzo: 6,99

Voto:

Trama: Dan pensa all’idea di continuare semplicemente a guidare, lasciando tutti i casini alle spalle. Ha abbastanza denaro per farlo. Si potrebbe organizzare, fare arrivare il suo cavallo e le sue cose dove deciderà di fermarsi. D’altra parte, andarsene è quello che ha sempre fatto, ogni volta che le cose sono diventate troppo difficili – e, davvero, è sempre andata bene così.

Dan Wheeler pensava di aver trovato un equilibrio e un amore che sarebbero durati in eterno con Justin Archer, suo partner nella vita e nel lavoro. Ma quando Dan, continuando a lavorare alle dipendenze dei genitori di Justin come addestratore di cavalli, si trova tragicamente di nuovo da solo, deve riuscire ad accettare che la sua vita perfetta è irrimediabilmente scomparsa.

È qui che entrano in scena il miliardario Evan Kaminski, arrivato alla scuderia con l’intenzione di comprare un cavallo alla sorella minore, e l’amante di Evan, Jeff Stevens, che sembra capire non solo in che cosa consista il lavoro di Dan, ma molto di più. Mentre lotta per cercare di affrontare tutti gli sconvolgimenti nella sua vita, Dan si ritrova, suo malgrado, attratto sia dall’intensa ma imprevedibile passionalità di Evan, sia dalla quieta saggezza di Jeff. Riuscirà Dan ad essere forte abbastanza da rischiare di dare una possibilità a questo nuovo amore, o deciderà invece che per lui sia meglio – più sicuro – rimanere da solo? (Dal sito dell’editore)

Recensione: Ho iniziato a leggere questo romanzo dopo che una nostra follower me lo ha segnalato come un libro splendido e commovente. Eccomi quindi qui a dire la mia.

Un cavallo nell’ombra è un romanzo che si può dividere in due parti nette. Il prima e il dopo il trasloco di Dan e dei cavalli. Tutta la prima parte è incentrata sulla storia fra Justin e Dan, sulla loro tragedia e sul loro grande amore. Sì, lo ammetto, alla fine ho quasi pianto anch’io. La Sherwood è riuscita a far provare al lettore il dolore di Dan, è riuscita a far riflettere su come la vita possa cambiare da un momento all’altro. È stata molto brava.

Nella seconda parte, il trasloco è avvenuto e Dan si ritrova a vivere nella dependance di Evan e ad avere stretti contatti sia con il suo datore di lavoro che con Jeff, il compagno di Evan. Fra una pensiero e l’altro di Dan, fa capolino Ryan, uno dei miei personaggi preferiti di questo romanzo.  La storia diventa molto più calma dal punto di vista sentimentale e, seppure incuriosisca nella lettura, non prende e non emoziona come tutta l’intera prima parte. Anche il finale, secondo me, lascia un po’ con l’amaro in bocca. Forse mi aspettavo qualcosa di più sconvolgente e probabilmente le mie aspettative erano troppo alte quando ho iniziato a leggerlo. Della Sherwood continuo a preferire Sfuggente.

So che si tratta di un primo volume, e quindi il finale, che non è stato al cento per cento nei miei gusti, credo sia l’inizio di qualcosa che si farà molto interessante.

Una nota dolente va purtroppo alla traduzione.  Il romanzo è stato pubblicato in italiano nel 2012, almeno a quanto mi risulta dal sito di Dreamspinner Press. E a me sembra che le cose ora siano cambiate molto, le traduzioni sono più pulite così come di solito anche i testi. Ma in Un cavallo nell’ombra troviamo errori davvero grossolani, dal “si inciampa” al “solo più”, espressioni prettamente regionali, non usate in italiano.

Ora so che ho preso un po’ a bastonate questo romanzo, eppure la storia in sé non è male. Le parti in cui Dan e Evan si avvicinano, o Dan e Jeff lo fanno, sono molto hot, il lettore desidera sapere cosa succederà fra quei tre, tende a tifare per uno, poi per l’altro, vorrebbe vedere Dan lasciar perdere entrambi e correre da Ryan. Non ci resta che attendere il secondo volume per scoprire cosa davvero succederà.

Io tifo per Ryan. 😛

Red

22 Risposte to “Un cavallo nell’ombra – Kate Sherwood”

  1. dany57 22 ottobre 2013 a 22:15 #

    Ciao Red, allora la colpa è mia se avevi troppe aspettative verso questo romanzo!
    Condivido quello che dici e la prima parte è stata bellissima e intensa; la seconda è un preludio a quello che immagino succederà negli altri due libri.
    Quello che non mi piace, e più volte l’ho ribadito sul blog della Dreamspinner, è che quando si inizia una serie non dovrebbe passare così tanto tampo tra le pubblicazioni dei libri che ne fanno parte.
    Per il seguito di questo occorreranno ancora mesi e, sinceramente, non capisco questa politica. In questo modo l’interesse si raffredda, però così è quindi…….
    Comunque, io lo consiglio sempre e lo stile della Sherwood è molto accattivante.
    Dany57

    • sfogliastorie 22 ottobre 2013 a 22:54 #

      No, dai, mica è colpa tua. Mi aspettavo molto dalla Sherwood perché avevo letto Sfuggente e mi era piaciuto davvero tanto. Questo mi è piaciuto meno, in effetti. Comunque hai ragionissima, se ci fosse stato il seguito di Un cavallo nell’ombra, lo avrei già letto. Ci sono molte cose rimaste in sospeso e per poter giudicare meglio il tutto, manca appunto il secondo volume, o addirittura il resto della serie.

      SPOILER! (Chi non ha letto il libro, non dovrebbe leggere quello che ho scritto qui sotto!)

      Che mi dici di Ryan? Tifi anche tu per lui? Devo dire che la cosa a tre mi intrigava, ero curiosa di sapere cosa avrebbero combinato, ma mi è sembrata tirata molto per le lunghe. Forse sono io che ho poca pazienza? XDD Io continuo a tifare Ryan però, quei due secondo me sono troppo legati per poter integrare al meglio anche Dan nella loro relazione!
      Red 🙂

      • dany57 22 ottobre 2013 a 23:00 #

        Porca miseria, mi sono scordata di parlare di Ryan….. quanto mi piace! certo che tifo per lui, chissà che non succeda qualche cosa.
        Hai ragione, il rapporto a tre mi incuriosiva molto ma oltre che l’ha tirata troppo per le lunghe prima di arrivarci, non mi è sembrato nemmeno niente di che. Oddio, io non ho esperienza in certe cose ma la Sherwood poteva impegnarsi un po’ di più, no?

      • sfogliastorie 22 ottobre 2013 a 23:06 #

        Ah boh, magari anche lei non sta messa meglio di noi XD Comunque sì, secondo me la storia con Ryan non è finita qui, quel ragazzo è adorabile! Ma mi sa che…

        ALTRO SPOILER!

        mi sa che quando scoprirà che Dan ci ha messo una buona parola per via della casa discografica, Ryan andrà su tutte le furie. Un po’ di movimento in quella coppia ci vuole XD

      • dany57 22 ottobre 2013 a 23:30 #

        Io spero ardentemente che l’autorità con Ryan non sia finita qui, anche perchè gli altri due mi sembrano piuttosto prevedibili e poi, sinceramente, lo spererei per Dan!

      • sfogliastorie 22 ottobre 2013 a 23:38 #

        Ehm… immagino tu voglia dire la “storia”, non l'”autorità, giusto? (Benedetto T9 XD) In quel caso concordo e anch’io lo spererei per Dan. E sì, per ora li vedo anch’io piuttosto prevedibili quei due (Jeff e Evan)
        Red 🙂

      • dany57 22 ottobre 2013 a 23:39 #

        Perdonami ma volevo dire la storia con Ryan non l’autorità. Odio quando l’ipad corregge a modo suo e io, purtroppo, non rileggo!

      • sfogliastorie 22 ottobre 2013 a 23:42 #

        Tranquilla, come vedi ci ero arrivata! Per un attimo ero confusa, poi mi è venuto in mente che capita spesso che il T9 corregga a modo suo XD
        L’importante è che ci siamo capite 😉
        Red 😀

  2. Romy73 23 ottobre 2013 a 13:36 #

    Giù le mani dalla Sherwood ;P
    Essendo il primo dei tre romanzi ,secondo me è logico pensare che molte cose son rimaste in sospeso proprio per non rovinare il resto della storia :P..o almeno spero…
    Per quanto riguarda il triangolo Dan-Jeff-Evan…beh dopo un grande amore ,finito tragicamente..chi non si soffermerebbe a riflettere bene,ai pro e ai contro,per non ritrovarsi di nuovo con il cuore spezzato?
    Mi aspetto anch’io un ritorno di Ryan(ahimè)…mi è piaciuto come personaggio ,si ma ..che ci volete fare…faccio il tifo per il fantastico trio 😛

    • sfogliastorie 23 ottobre 2013 a 15:55 #

      Ciao Romy 🙂 Grazie per il commento e concordo, chi non si soffermerebbe a riflettere bene se iniziare una cosa a tre, dopo un grande amore come quello con Justin? (Ma diciamocela tutta, chi non si soffermerebbe a pensarci bene prima di iniziare una storia a tre, innanzitutto? XD). Concordo, attendo i prossimi volumi, mi aspetto gelosie e incomprensioni nel triangolo, un ritorno di Ryan che sconvolgerà la vita di Dan e tanto ammmore!
      Red 😀

  3. Romy73 23 ottobre 2013 a 16:05 #

    Ma nn sarebbe meglio se nell’ipotetico ritorno di Ryan….la Sherwood trovasse anche a lui un fidanzato????
    Comunque a parte gli scherzi…avevo fatto il tifo per la coppia Dan-Ryan..(contenta Dany?)
    Speriamo di aver modo di leggere presto il seguito..la curiosità mi sta uccidendo 🙂

    P.s Grazie a te Red per aver risposto

    • sfogliastorie 23 ottobre 2013 a 16:31 #

      Ma io ho fatto il tifo per tutti a dire la verità! XD All’inizio tifavo Jeff/Dan, poi Evan/Dan, alla fine quei due mi sono troppo complicati, e Ryan semplicemente troppo dolce, quindi tifo e tiferò per lui! A meno che la Sherwood non mi soprenda… Intanto non ci resta che attendere il seguito, mi sa.
      Red 😉

  4. dany57 23 ottobre 2013 a 17:35 #

    Red, come avrai capito Romy è mia amica e vuole compiacermi quando dice che tifava per la coppia Dan-Ryan😉
    Credo che per risolvere i nostri dubbi, l’attesa sarà lunga!
    Dany

  5. Romy73 23 ottobre 2013 a 17:37 #

    Red…ho detto ha Dany…e se la Sherwood facesse entrare anche Ryan nel gruppo?ahahah…saremmo tutte contente

    • Romy73 23 ottobre 2013 a 17:40 #

      Ops…scusate l’errore…ha Dany proprio nn ci sta!! errore imperdonabile ://

      • sfogliastorie 23 ottobre 2013 a 21:12 #

        Oh beh, a quel punto diventerebbe un’orgia, altro che triangolo, ahahahah! Ok, scusate D:
        Sempre Red

  6. Romy73 23 ottobre 2013 a 17:39 #

    Dany…guarda che Ryan mi piace sul serio…anzi…se nn dovesse finire con la coppia Dan-Ryan…o con Dan-Evan-Jeff-Ryan….spero che ne venga fuori un quarto libro della seri,con Ryan protagonista

    • dany57 23 ottobre 2013 a 18:03 #

      Penso che in quattro sarebbero un po’ troppi,no?
      Comunque sia il gioco delle coppie, credo dovremo rassegnarci all’attesa…. 😭

  7. dany57 23 ottobre 2013 a 18:05 #

    Rettifica: qualunque sia il gioco delle coppie. Mannaggia le correzioni in automatico!

    • sfogliastorie 23 ottobre 2013 a 21:15 #

      Vi dico la mia previsione: Jeff/Evan tornano a essere una coppia a due, dopo tante avventure a tre, gelosie e incomprensioni. Dan capisce che non è per lui e si innamora di Ryan, questa volta davvero. E quindi Dan/Ryan. A meno che la Sherwood non mi sorprenda inserendo un nuovo protagonista che farà del tutto perdere la testa al nostro Dan. Parlai.
      Ancora Red 😛

  8. dany57 23 ottobre 2013 a 21:36 #

    Ecco, così mi piace! 😉

  9. Romy73 24 ottobre 2013 a 08:41 #

    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….questo sarebbe un finale con il botto….ma il problema resta sempre Ryan..se entra in scena un quinto uomo!!
    Forse la Sherwood gli farà fare un viaggio in Italia…e incontrerà…un sesto uomo?

Rispondi

