Tempo al tempo – Mary Calmes

30 Ott

Titolo: Tempo al tempo

Autore: Mary Calmes

Editore: Dreamspinner Press

Prezzo: 6,99 €

Voto:

Trama: Stefan Joss non può farcela. Non solo deve recarsi in Texas nel bel mezzo dell’estate per fare da ‘damigello’ alle nozze della sua migliore amica Charlotte Holloway, ma è anche costretto a negoziare un affare da milioni di dollari. Come se non bastasse, si sente scombussolato dalla presenza dell’unico uomo che Charlotte aveva promesso di non invitare: suo fratello Rand Holloway.

Stefan e Rand sono nemici giurati dal primo giorno in cui si sono incontrati, così Stefan è scioccato quando una tregua momentanea trasforma la loro solita ostilità in una complicità improvvisa. Benché diffidente riguardo ai suoi sentimenti, Stefan rimane influenzato dalle rivelazioni sincere di Rand e decide di dargli una possibilità.

Ma la loro storia d’amore appena sbocciata viene messa a repentaglio quando l’affare di Stefan va storto: la proprietaria dell’ultimo ranch che ha bisogno di assicurare alla sua compagnia viene uccisa. Per Stefan sarà una sorpresa scoprirlo e rendersi conto che anche la sua vita è in pericolo. (Dal sito dell’editore)

Recensione: Tempo al tempo è un romanzo che si legge in breve tempo (scusate il gioco di parole!). La Calmes ha uno stile molto scorrevole e piuttosto intrigante. Pur raccontando storie dalla trama semplice, riesce a catturare il lettore e a incuriosirlo.

I personaggi principali spiccano su quelli secondari, ma senza offuscarli. Seppure ben descritti, presentano, secondo me, alcune pecche. Stefan, il protagonista, è un ragazzo talmente perfetto da non risultare, in alcuni passi, molto credibile. O sono io che vedo in tutti un po’ di marcio, o è Stefan che è troppo buono 😉 Una cosa che ho notato è che i personaggi cattivi sono cattivi fino in fondo, quelli buoni sono semplicemente troppo buoni. Per gusto personale, preferisco, come avevo detto già in un’altra recensione, un po’ di grigio, piuttosto che tutto nero o tutto bianco.

La storia è un misto di generi. Prevale sopra ogni altro, il romance, seguito da un thriller aziendale gestito abbastanza bene, seppur non approfondito, e il tutto è condito con un po’ di drammatico. È un misto che però è ben riuscito e rende l’intero romanzo intrigante per il lettore.

Un’altra cosa che mi è piaciuta molto sono i toni. Non sempre l’autrice usa parole dolci e romantiche, a volte fa pronunciare a Stefan alcune cose che mi hanno davvero fatto ridere tanto.

Cito qualche passo, per darvi un assaggio:

Quando i nostri sguardi si incrociarono, mi resi conto che oltre a guardarlo, stavo anche sbavando.

Oppure:

… dovevo riprendere fiato dal momento che ogni volta che lo guardavo respirare diventava una specie di optional

O ancora (questa è fantastica!):

Si avvicinò e mi palpò il sedere. “Sarai fantastico nel mio letto… non vedo l’ora di vedere la tua pelle sulle mie lenzuola.”

Non era esattamente la frase più dozzinale che avessi ai sentito, ma ci andava vicino. Qualcuno, da qualche parte, gli aveva fatto un serio torto facendolo sentire un gran seduttore. Era come quelle persone che vanno ai provini per American Idol, perché gli “amici” gli hanno detto che cantano bene. E tu a casa, seduto sul divano, ti chiedi Perché?

Tempo al tempo è un romanzo che consiglio a chi ha voglia di una storia leggera, una lettura piacevole, ma senza troppe pretese.

Red

10 Risposte to “Tempo al tempo – Mary Calmes”

  1. Romy73 30 ottobre 2013 a 12:25 #

    A volte si ha bisogno di storie leggere…e la Calmes sa come fare ad intrattenere il lettore in cerca di evasione(se così la vogliamo chiamare) ..è un pò la sua firma,no?
    Non per questo è una delle mie autrici preferite 😛

    • sfogliastorie 30 ottobre 2013 a 15:22 #

      Invece per me la Calmes non è una degli autori preferiti della DSP. L’unico libro che davvero mi ha colpita è “Con il cuore in mano”, in cui la trama era più articolata, più originale, più avventurosa. Un misto di quello che piace a me, urban fantasy, horror, e romance, ma il romance un po’ di contorno, alla fine dei conti. Ecco, se la Calmes scrivesse sempre libri come quello, allora sarebbe una delle mie preferite.
      Red 🙂

  2. Romy73 30 ottobre 2013 a 15:36 #

    Ho detto una delle mie autrici preferite della DSP.. perchè sono in totale 4..ma tanto ne riparleremo quando ci sarà occasione…comunque..ognuna di loro ha un proprio modo di scrivere..
    La caratteristica della Calmes è come hai citato nel tuo commento..i personaggi sono al 100% buoni o cattivi..trama leggera e godibile..
    Per il romanzo della serie i guardiani(attendo il peccatore ,ansiosamente) Con il cuore in mano ,si è molto bello ,ma il mio preferito è Con le unghie e con i denti..se ci sarà occasione,ne riparliamo anche di questi XD ..

    • sfogliastorie 30 ottobre 2013 a 17:26 #

      Molto volentieri, anche se i tre libri li ho letti qualche tempo fa, troppo per poterne scrivere una recensione approfondita. Ti dico, il primo non mi è piaciuto, o almeno non del tutto. Mi mancava la trama intorno alla storia d’amore, il secondo era molto meglio, non mi è dispiaciuto per niente e la coppia mi piaceva, Malic poi, behhh! Il terzo resta per me il migliore della Calmes, non solo della serie, ma di tutti quelli suoi che ho letto. MI è piaciuto tantissimo, ma proprio tanto il cambio di dimensione! *-* Sono curiosa però: quali sono le altre tre autrici che ti piacciono di più?

  3. Romy73 30 ottobre 2013 a 17:49 #

    Della Dsp?

    Brown
    Calmes
    Sherwood
    Worrall
    Owens….sono 5 non 4 …mi sbaglio sempre

    Cardeno,Grey,Klune e company..mi piacciono tutti in egual misura 🙂

    • sfogliastorie 30 ottobre 2013 a 20:40 #

      I miei preferiti per ora sono:

      Amy Lane (in assoluto! Anzi, dovrei scrivere la recensione al suo Promesse mantenute)
      Lisa Worral (di lei ho letto solo Fede incrollabile, di cui sto preparando la recensione, e devo dire che mi è piaciuto molto)
      K. C. Burn (Dentro o fuori)
      L. A. Witt (Le regole del gioco… fantastico!)
      Loveless (Beh, basta guardare la recensione che ho scritto di Caccia a Seth)

      Diciamo che non amo quando i romanzi sono troppo sdolcinati, infatti insieme alla Calmes, uno degli autori che non mi convince è Cardeno, anche se so che a molte i suoi libri piacciono. A me non tanto XD
      Anche a me la Sherwood di “Sfuggente” è piaciuta molto. Ma di Brown? Mi dai un titolo? Mi sa che non ho presente.
      Red 🙂

  4. Romy73 30 ottobre 2013 a 21:25 #

    Grrrrrrr…non hai presente Rapporto mattutino o non succede mai nulla?INAMMISSIBILE…vai in punizione!!
    Hai citato tutti libri letti e straletti Caccia a Seth-fede incrollabile-dentro o fuori…ho perso il conto ormai ..il mio Kobo ..su alcuni libri ormai va in automatico ahahahah..
    Fammi sapere quando farai le recensioni…
    Red..la cosa bella della dsp è che c’è l’imbarazzo della scelta in quanto a gusti.
    Io poi essendo particolarmente lunatica:li leggo tutti ..Oggi sono triste? mi leggo Testa calda..o tempo al tempo..o..un altro romanzo breve che nominerò in altro luogo 🙂
    Ieri ero in vena di romanticismo?Un bel Cardeno o Grey ci stanno bene..etc etc

    • sfogliastorie 30 ottobre 2013 a 21:38 #

      Ok, mi sono segnata i titoli, appena ce la faccio, ne leggo almeno uno di Brown e poi ci scrivo la recensione, così possiamo parlarne 🙂 Mi piace come la pensi: libro giusto in base all’umore XD
      Red

  5. Romy73 30 ottobre 2013 a 21:44 #

    Ottimo…
    O signur…non ha letto la Brown è imperdonabile XD..
    X farti perdonare come minimo li devi leggere subito

Trackbacks/Pingbacks

  1. Una settimana di DSP in italiano – dal 26 ottobre al 1 novembre | Dreamspinner Press - Italiano - 2 novembre 2013

    […] blogger hanno lavorato per scrivere le recensioni di I suoi due padri, da Regin la Radiosa, e Tempo al tempo e Nuvole e pioggia da […]

Rispondi

