[Manga] Battle Royale II – Blitz Royale di Koushun Takami e Hitoshi Tomizawa

11 Nov

Titolo: Battle Royale

Autore: Koushun Takami e Hitoshi Tomizawa

Editore: Shinvision

Numero volumi: 2

Prezzo: 4,90 € l’uno

Voto:

Trama: Nel Continente della Grande Asia, dove il governo totalitario, dopo l’ultima edizione del “programma”, svoltasi tre anni prima, decide di cambiare le regole. Questo perché Shuya Nanahara e Noriko Nakagawa, studenti della scorsa edizione del programma, sono riusciti a scappare ribellandosi al governo. Sono di fatti considerati due pericolosissimi terroristi. Ora la nuova classe prescelta, la 3B della Scuola Media Shikanotoride, verrà portata in un’isola deserta dove saranno smistati in squadre, le quali saranno portate a combattere, fino al drammatico finale. (da Wikipedia)

Recensione: Ci tenevo molto a recensire il seguito del meraviglioso Battle Royale, recensito qui. Quando ho saputo dell’esistenza di Blitz Royale ho esultato, sperando che potesse essere un’opera in grado di farmi provare almeno in minima parte le emozioni del manga precedente.

Avete adorato Battle Royale? Ricordate quasi con nostalgia quei personaggi tanto caratterizzati da sembrare vivi, la tensione? Siete rimasti sconvolti dalla crudezza delle immagini, ma avete adorato comunque quella storia? Bene, allora prendete metaforicamente Blitz Royale, legatelo a un masso molto grosso e gettatelo in mare per poi dimenticarvi della sua esistenza.

Partiamo dai disegni. Non credo che siano fondamentali, ma in casi come questo ci si rende conto di quanto siano importanti. Si tratta di uno stile più adatto a un manga per bambini che al seguito di una storia come Battle Royale. Se l’illustratore fosse stato lo stesso, di sicuro il mio giudizio non sarebbe stato così negativo, questo perché, vedere per credere, la trama sembra completamente diversa nonostante in realtà sia simile (gruppo di ragazzini costretti a partecipare al gioco eccetera eccetera).

Disegni a parte, i personaggi sono privi di spessore e non sono riuscita a empatizzare neppure per mezzo secondo.

Insomma, boccio Blitz Royale su tutta la linea. Ammetto di non aver letto tutta l’opera, quindi il mio è un giudizio parziale, prendetelo per quello che è.

Presto recensirò anche ciò che considero invece un degno spin-off di Battle Royale, Angels’ Border. Restate sintonizzati!

Lake

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: