Eri come sei – Erin E. Keller

9 Gen

Titolo: Eri come sei

Autore: Erin E. Keller

Editore: Triskell Edizioni

Prezzo: 3,99 €

Voto:

Trama: Alex percorre, apparentemente senza scossoni, la strada della vita. Una strada che ha costruito da un certo punto in poi, transennando per bene una parte del suo passato. Ha un lavoro, degli amici, un bell’appartamento e un’amica che soddisfa i suoi bisogni. Una vita lineare per una strada lineare. Quando Daniel si presenta alla sua porta, Alex incontra il primo sassolino – che si rivela essere più simile a un macigno – sul suo tragitto. Un intoppo che lo costringerà a voltarsi indietro e tornare sui suoi passi per affrontare ciò che è successo anni prima e che lo ha portato a essere qualcosa di diverso da ciò che realmente è.
E quando finalmente si rende conto che l’unica cosa che ha transennato veramente non è altro che il suo vero io, inizia la parte più difficile del viaggio, quella che potrebbe condurlo a Daniel e alla parte più remota di sé.

Recensione: È uscito da un paio di settimane il nuovo romanzo di Erin E. Keller. Ho avuto il piacere di leggerlo e devo dire che anche questa volta ne sono rimasta soddisfatta. Il tema affrontato in Eri come sei è un argomento molto importante e molto attuale, purtroppo. Infatti il protagonista, Alex, è stato vittima da giovane di un atto di bullismo e anche da adulto ne paga le conseguenze, non riuscendo a vivere la propria vita in tutta libertà. L’autrice mette l’accento su questa violenza psicologica che, anche se subita una sola volta, può provocare danni a lungo termine nelle vittime. D’altro canto, proprio Alex, una volta superato il trauma, si rende conto che dare retta a certe persone proprio non ne vale la pena, che se ne avesse parlato con qualcuno, forse la sua vita sarebbe stata diversa. Erin E. Keller mostra i due lati del bullismo. Nel momento in cui vediamo il bullo da adulto, ci rendiamo conto del motivo per cui, allora, si era comportato così. Un po’ poco originale il fatto che da adulto il bullo sia ciò che aveva accusato di essere Alex da ragazzo, ma alla fine poco importa.

Una bella storia, con personaggi molto curati nei dettagli. Daniel è un uomo fantastico, Bryan e Kevin amici premurosi, Matt un personaggio molto intelligente. Alex… è Alex, con i suoi alti e bassi, le sue incertezze e le sue paure.

Eri come sei è un bel romanzo, che consiglio di leggere.

Red

Annunci

Una Risposta to “Eri come sei – Erin E. Keller”

  1. Romy73 9 gennaio 2014 a 13:05 #

    E come non potevo essere presente visto che si parla di Eri come sei?
    Red ..poco originale che Ben si sia trasformato in una brutta copia di un giovane Alex?Forse..ma proprio per questo rende la storia più reale.
    Troppo spesso ormai,siamo abituati/e a leggere romanzi che hanno un che di troppo fantasioso(non so se capisci)!!
    La Keller riesce a farti appassionare ai suoi romanzi,proprio per la semplicità delle sue storie..dei suoi protagonisti…dei suoi personaggi di contorno..
    In Eri come sei il suo stile è inconfondibile..riesce a farti sorridere nonostante il tema ,che come hai menzionato prima,sia, ahimè ,molto toccante e difficile..
    La storia d’amore tra Alex e Daniel ,i dubbi di Alex riguardanti se stesso,gli amici Kevin e Gabriel,il mio amato Matt..tutte cose descritte con una cura .. un brio ..una delicatezza che difficilmente si trovano in romanzi italiani.
    Sicuramente una volta letto non lo metti da parte..prima o poi ti vien voglia di riassaporare le sensazioni provate in Eri come sei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: