Falsa partenza – Janey Chapel

6 Feb

Titolo: Falsa partenza

Autore: Janey Chapel

Editore: Dreamspinner Press

Prezzo: 3,99 $ (ebook)

Voto:

Trama: È l’anniversario dei dieci anni di diploma di Tucker Locke e lui non ha molto di cui vantarsi. Certo, è un avvocato di successo con una bella macchina e un bell’appartamento, ma la sua vita è vuota e Tucker sa perché. Una decina di anni prima, non essendo ancora pronto a fare coming out, si è lasciato Whit Jamison alle spalle.

Tucker ha trascorso dieci anni a fingere di essere etero, dieci anni a pensare ai suoi errori. Ma tutto il tempo del mondo non avrebbe potuto prepararlo alla realtà di vedere Whit di nuovo. Whit è più alto, più maturo, più attraente che mai, e in tutto e per tutto orgogliosamente gay quanto dieci anni prima. Il tempo non ha cambiato la chimica tra i due e sembra che Tucker possa avere una seconda occasione. Tutto quello che deve fare è accantonare gli anni di bugie e abbracciare una potente verità.

Recensione: Questa è la storia di un uomo che ha sempre dovuto reprimere il suo modo di essere. O forse ha sempre voluto farlo. Tucker vive la sua vita accontentandosi di ciò che ottiene, ricordando quello a cui ha dato le spalle. Tucker è un atleta, Tucker è veloce e Tucker corre. Corre lontano dai suoi problemi, corre lontano da chi lo ama, corre perché non ha il coraggio di fermarsi e guardare in faccia la realtà, perché ha paura della reazione degli altri, o forse semplicemente perché ha paura di ammettere a se stesso chi lui sia.

Whit è il perfetto opposto di Tucker. Affronta la vita a testa alta, non si vergogna di ciò che è. Ma si vede costretto a nascondere la sua identità per amore. E purtroppo dopo un po’ non ce la fa più. Perché Whit non corre, Whit si ferma, guarda in faccia gli altri e dimostra chi è.

Così dopo dieci anni separati, i due si rincontrano. E da qui Tucker non potrà che capitolare.

Questa breve novella mette in risalto la differenza nelle vite dei due, dovuta alle proprie scelte. È un esempio realistico di come tante persone LGBT hanno dovuto vivere per anni e di come altre hanno voluto affrontare tutto e tutti. Non è in nessun punto un rimprovero, ma solo un voler mostrare cosa può capitare quando ci si nasconde, quando si cerca di vivere secondo le aspettative degli altri, e non il proprio istinto.

Janey Chapel ha saputo mantenere il ritmo della storia, passando dal punto di vista di Tucker a quello di Whit, facendoci realizzare cosa pensa uno e poi l’altro. La caratterizzazione dei protagonisti, quindi, è molto ben riuscita, anche se dei personaggi secondari ce ne sono pochi e non vengono trattati in modo particolare. Questo però è naturale, dato che Falsa partenza è una novella e non un romanzo.

Sicuramente consigliato!

Red

 

Annunci

2 Risposte to “Falsa partenza – Janey Chapel”

  1. Romy73 6 febbraio 2014 a 13:16 #

    Eh..tutti meritano una seconda occasione nella vita..e Tucker di certo lo sa..meglio di chiunque altro..per questo decide di afferrarla al volo 🙂
    Bella trama..copertina favolosa..che altro?Ah si..novella che non puoi fare a meno di leggere..ne sono stata catturata!!
    La Chapel in poche pagine ha saputo riassumere i 10 anni trascorsi..ha fatto bene intendere le emozioni dei due protagonisti..Tucker e Whit..
    Questo è il primo lavoro tradotto in italiano dell’ autrice,ma spero che la Dreamspinner decida di farcene conoscere altri..mi piace ..si mi piace molto

Trackbacks/Pingbacks

  1. Falsa partenza di Janey Chapel | Dreamspinner Press - Italiano - 6 febbraio 2014

    […] – 4 stelle da Sfogliastorie […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: