Pet Sematary di Stephen King

19 Feb

stephen king pet semataryTitolo: Pet Sematary

Autore: Stephen King

Editore: Sperling & Kupfer

Prezzo: 10,90 €

Voto:

Trama: In una limpida giornata di fine estate, la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Non lontano dalla loro casa, al centro di una radura, sorge Pet Sematary, il cimitero dei cuccioli, un luogo dove i ragazzi del circondario, secondo un’antica consuetudine, usano seppellire i propri animaletti. Ma ben presto la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall’improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.

Recensione: Questo libro mi è stato regalato per Natale da niente popodimeno che la nostra Red! Siamo entrambe amanti di Stephen King e mi ha fatto un regalo graditissimo. Ho poi scoperto che esiste anche un film tratto da questo libro, penso che presto lo guarderò.

Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo romanzo, perché non ne sapevo niente, è stato un salto nel buio. Non mi ha delusa neanche un po’, è stata una lettura piacevolissima.

Ciò che amo di King è, tra le tante cose, la sua totale padronanza delle tecniche narrative. Ogni volta che leggo qualcosa di suo mi perdo completamente nella lettura, poi a posteriori resto colpita dalla sua bravura. I suoi personaggi sono sempre talmente realistici da sembrare reali, nessun dettaglio è lasciato al caso. Credo che King sia uno degli esempi migliori da seguire per capire come scrivere.

Ma veniamo al libro vero e proprio… Ecco, in realtà è uno di quei casi in cui ci sono talmente pochi difetti da esserci ben poco da dire. La storia comincia forse in maniera un pochino piatta, almeno per i miei gusti, ma è un difetto che scompare progressivamente. Trovo molto interessante l’idea che sta alla base di tutto il romanzo, ovvero un cimitero degli animali creato dai bambini, perché le descrizioni di quel posto mi hanno fatto venire i brividi. Il titolo è azzeccatissimo, visto che sarà proprio quel luogo a mettere in moto la vicenda.

Senza rivelare troppo, posso anche dirvi che mi è piaciuto moltissimo il finale, aperto al punto giusto e inquietante quanto il resto del libro.

Lo consiglio in particolare agli amanti dell’horror!

Lake

Una Risposta to “Pet Sematary di Stephen King”

  1. Jacopo Marocco 22 febbraio 2014 a 01:18 #

    Credo che insieme a IT sia il mio libro preferito del Re

Rispondi

